luglio

AOL 3: da Piazza Castellani
a Montesilvano
E' il terzo numero del 2015 - calcolando come secondo il numero speciale pubblicato sulla Manifestazione di maggio - il numero di AOL che verrà distribuito al ritorno delle prossime vacanze estive, alla fine del prossimo mese di agosto.
Un numero di particolare interesse che abbraccia idealmente due degli eventi nazionali più importanti di ANTLO: la Manifestazione del 15 maggio a Roma davanti al Ministero della salute e Montesilvano2015-ANTLOmeeting il 25 e 26 settembre al Palacongressi d'Abruzzo.
Della Manifestazione riporteremo vari documenti: dal Manifesto con i punti oggetto delle richieste, all'intervista rilasciata dal Ministro della salute, on. Beatrice Lorenzin ad ANTLO, al comunicato congiunto diramato al termine dell'incontro fra la delegazione degli odontotecnici guidata dal Presidente Maculan e i rappresentanti del Ministero con il Capo di Gabinetto dott. Chinè, la dott.ssa Ugenti, DG Professioni sanitarie e il Gen. Condò, Consigliere per l'odontoiatria.
Una sorta di "Atti della Manifestazione" che sarà importante tenere da conto per verificare se quanto posto come richieste da ANTLO e quanto concordato con il Ministero nel comunicato congiunto verrà raggiunto nei vari incontri e nelle varie riunioni che sono state organizzate già all'indomani del 15 maggio e tuttora proseguono.
Perchè, a differenza di un evento culturale che si esaurisce con la conclusione dello stesso, lo "evento sindacale" ha tutt'altra genesi e tutt'altra definizione, ben più complesse e articolate il più delle volte dall'esito non scontato.
Così la Manifestazione del maggio 2015 nasce di fatto con il Convegno del Centro Studi ANTLO presso la Camera dei deputati del giugno 2014 dove ANTLO oltre a presentare lo "stato dell'arte" dell'odontotecnica e più in generale del dentale italiano, ha delineato gli assi portanti di quanto riassunto del Manifesto e nel comunicato congiunto.
Se quindi, quanto pubblicato in AOL 3, si dovranno considerare come "Atti della Manifestazione" sarà bene pubblicare anche la relazione del Presidente Maculan al Convegno del Centro Studi ANTLO del giugno 2014.
La parte dedicata alla Manifestazione sarà inoltre corredata con una selezione di foto per mantenere una memoria visiva di un evento che ha caratterizzato non poco l'attività ANTLO.
Dal canto suo, Montesilvano2015-ANTLOmeeting si presenta quest'anno come una assoluta novità, non solo nel panorama degli eventi ANTLO.
Per il 31° Congresso Tecnico Scientifico Nazionale del settembre 2014 fu presa a prestito come slogan una famosa frase di William B. Yeats ("Istruire non significa riempire un secchio, ma accendere un fuoco"), un "fuoco" sicuramente acceso nei quasi mille partecipanti visto il livello di gradimento riscontrato.
Quest'anno l'evento di fine settembre si configura come ANTLOmeeting, "un unicum non rinvenibile altrove" come giustamente recita lo slogan dedicato, visto che sarebbe riduttivo definirlo soltanto come semplice Congresso Tecnico Scientifico sia pur d'odontotecnica e d'ortodonzia, considerando che dal punto vista "culturale" è in programma anche il 1° Premio "La spatola d'oro - Francesco Figliola" ma anche il varo - con SchelANTLO - della specificità organizzativa sulla rimovibile.
Avremo ovviamente lo spazio sindacale con il "re-wind" della Manifestazione di maggio attraverso la testimonianza diretta del Gen. Condò e del Presidente Maculan ai quali i partecipanti potranno porre ogni tipo di domande mentre lo spazio per la "cultura merceologica" non si limiterà allo spazio espositivo delle varie aziende che anche quest'anno, con la loro presenza in un numero analogo a quello dello scorso anno, testimoniano l'importanza che riveste la più importante assise ANTLO, ma con ANTLO START MEETING investirà anche il calendario eventi del prossimo anno.
Alcuni desk con specifici collaboratori e consulenti ANTLO saranno a disposizione dei partecipanti per ogni tipo di esigenza del "fare impresa", mentre "socialità e aggregazione" -caratteristiche peculiari ANTLO - si sostanzieranno nella grande festa della sera del venerdì a bordo piscina ed nel meeting conviviale di commiato del sabato pomeriggio.
In breve, una "due giorni" insieme di cultura, di sindacale, di merceologia, di servizi e di aggregazione di alto livello che non a caso abbiamo definito "un unicum speciale, non rinvenibile altrove" non solo perchè nessun'altro l'ha mai organizzato, ma soprattutto perchè nessun'altro è in grado di organizzare un tale evento ad un simile livello.
Completeranno AOL 3 due interviste: una al Presidente Maculan, l'altra al Gen. Condò.
Un numero davvero "unico" che tenterà - sperando di riuscirci - di tratteggiare i principali versanti (sindacale e culturale) attraverso i quali ANTLO interpreta la propria indiscussa leadership nella categoria.