30
novembre

Un sabato da odontotecnici con Enrico Cortesi

Enorme successo, sabato 24 novembre, per il corso pratico “Ricostruzioni estetiche minimamente invasive con faccette”, organizzato da ANTLO Veneto, e tenutosi a Santa Maria di Sala (VE) presso il Laboratorio Odontotecnico Venti 07. Il collega e presidente ANTLO Emilia Romagna Enrico Cortesi ha potuto trasferire molto del suo sapere ai partecipanti alla giornata, illustrando concetti teorici e pratici legati alle sempre maggiori richieste di  produzione di ricostruzioni minimamente invasive come micro faccette ed additional veneer.

Lo scopo del corso è stato quello di preparare i colleghi alla ricostruzione morfologica, del colore e della funzione, con la migliore valenza estetica possibile, aspetto sicuramente primario e tanto caro al relatore, allievo dei professori Celenza, Cuman e Slavicek, e quindi votato alla risoluzione dei problemi funzionali attraverso il ripristino delle cuspidi o delle funzioni usurate dal tempo.

Valutazione ampliata, poi in generale, dai concetti di fluorescenza, opalescenza e indice di rifrazione. L’aspetto pratico della giornata è stato incentrato sulla realizzazione tecnica delle faccette partendo dallo sviluppo dei modelli, la stratificazione su foglio di platino, lo sviluppo tridimensionale della forma per l’ottenimento del colore finale, aiutati nell’estetica finale dalle caratteristiche ottenute grazie alle linee di transizione e alla tessitura di superficie.

A fine corso, senza voglia alcuna di andare via, positivo giudizio comune ed elevata soddisfazione dei partecipanti, assolutamente convinti della necessità di continuare il percorso e l’approfondimento di temi fondamentali troppo spesso lasciati, nelle frenetiche giornate di lavoro, sopire nella quotidianità del laboratorio.

Appuntamento rinnovato al prossimo incontro con un grande collega, ricco di sapere e di disponibilità a farne condivisione con gli amici.

 

le aziende comunicano

editoria

area soci

Registrati
Hai dimenticato la password? Reimpostala