17
febbraio

“Rottamazione-quater”.Servizio on-line per chiedere l’elenco delle cartelle rottamabili

Con il Comunicato stampa del 16 febbraio 2023, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha reso noto che è disponibile, sul proprio sito, il servizio web per richiedere l’elenco delle cartelle oggetto di Definizione Agevolata (c.d. "Rottamazione-quater”), introdotta dalla Legge di Bilancio 2023 (si veda, al riguardo, la nostra nota informativa n. 5 del 23gennaio scorso).
In particolare, con il suddetto servizio, è possibile compilare online la domanda per ottenere via e-mail il Prospetto informativo con il dettaglio di cartelle, avvisi di accertamento e avvisi di addebito che rientrano nella Definizione agevolata prevista dalla Legge di Bilancio 2023. Il Prospetto consente di visionare il debito attuale e gli importi dovuti a titolo di Definizione agevolata, privi pertanto di sanzioni, interessi e aggio.
Si ricorda, rimandando per gli approfondimenti alla richiamata nota informativa, che è possibile definire in modalità agevolata i carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, anche se ricompresi in precedenti “Rottamazioni”
decadute per mancati pagamenti e la richiesta di adesione deve essere trasmessa in via telematica entro il
30 aprile 2023 utilizzando l’apposito servizio disponibile, a partire dallo scorso 20 gennaio, sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it
1. Come richiedere il prospetto informativo
Per richiedere online il Prospetto informativo e riceverlo via email bisogna accedere alla sezione Definizione agevolata del sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it.
In area pubblica, senza necessità di pin e password, è sufficiente inserire i dati e il codice fiscale della persona intestataria dei carichi e allegare la relativa documentazione di riconoscimento. A seguito della richiesta, il sistema invierà alla casella di posta elettronica indicata:

una prima e-mail contenente il link per confermare la richiesta (valido solo per le
successive 72 ore);

una seconda e-mail di presa in carico con il numero identificativo e la data
dell’istanza.
Se la documentazione risulta corretta, il contribuente riceverà una e-mail di accoglimento, con il link per scaricare il Prospetto informativo entro 5 giorni (decorso tale termine non sarà più possibile scaricare il documento).
È possibile, inoltre, chiedere il Prospetto informativo anche dall’area riservata del sito con le credenziali Spid, Cie, Cns e, per gli intermediari fiscali, Entratel. In questo caso il contribuente visualizzerà direttamente una schermata con la conferma della presa in carico della richiesta e riceverà, entro le successive 24 ore, una e-mail all’indirizzo indicato, con il link per scaricare il Prospetto entro 5 giorni (oltre tale termine non sarà più possibile effettuare il download)

Fonte: Confcommercio

 

le aziende comunicano

editoria

area soci

Registrati
Hai dimenticato la password? Reimpostala