17
settembre

Regolamento UE: positiva riunione del Gruppo di Lavoro a Vietri s. m.

Venerdì 14 settembre u.s., presso il Lloyd’s Baia Hotel di Vietri sul Mare (Salerno), a margine del Forum delle odontoiatrie, si è tenuta una ulteriore riunione del Gruppo di lavoro sul Regolamento UE sui dispositivi medici cui hanno partecipato delegazioni della CAO Nazionale che svolge funzioni di coordinamento e di UNIDI, ANDI, AIO e ANTLO.

Il Gruppo di lavoro ha convenuto di allargare l’esame delle varie criticità che emergono dal Regolamento, oltre i due obiettivi originari (importazioni di dispmed da Paesi Extra UE e regolamentazione delle innovazioni tecnologiche) per ricomprendere - nell’ottica della tutela della salute del paziente ed in un quadro unitario – tutte le criticità riguardanti specificatamente i diversi attori: industria, odontoiatri e odontotecnici, al fine di avanzare proposte al Ministero della salute.

Si sono avanzate anche proposte di iniziative comuni, da meglio definire in un prossimo futuro, al fine di sensibilizzare l’intera filiera e tutti gli interlocutori istituzionali sulle proposte e posizioni che emergeranno al termine dei lavori del Gruppo di lavoro.

A tal fine, ANTLO ha consegnato alle Associazioni del Gruppo di lavoro tutta la documentazione elaborata in materia in questi ultimi anni, impegnandosi a fornire nei prossimi giorni una scheda sintetica delle criticità riscontrate, delle questioni  in sospeso  e quanto si ritiene positivo del Regolamento UE.

La Tavola Rotonda del 1° Memorial Dino Malfi del 29 settembre p.v. a International ANTLOmeeting 2018 che ha lo scopo di illustrare ai partecipanti su cosa sta lavorando il Gruppo di lavoro e approfondire alcuni aspetti del Regolamento UE, costituirà così una occasione di ulteriore riflessione sull’intera materia.

A tal proposito, il Presidente Marin ha esteso l’invito a far parte della Tavola Rotonda al Presidente ANDI, dott. Ghirlanda e alla Vice Presidente AIO, dott.ssa Cardamone, ma mentre il primo ha già in calendario al mattino del 29 settembre una importante riunione che non può disdire, riservandosi però di delegare un altro dirigente ANDI, la dott.ssa Cardamone ha assicurato la sua partecipazione.

La prossima riunione del Gruppo di lavoro si terrà nel pomeriggio del 29 settembre p.v., dopo la chiusura di International ANTLOmeeting 2018, nella sede ANDI Nazionale di Roma in Lungotevere Sanzio.

“Esprimo un giudizio molto positivo della riunione di Vietri – ha dichiarato il Presidente Marin – che mi sembra, oltre a quanto riportato nella news, sia servita a diradare dubbi e perplessità dando un importante impulso alle iniziative del Gruppo di lavoro, maggior forza al perseguimento degli obiettivi a tutto vantaggio dei rappresentati delle Associazioni presenti, garantendo una maggior tutela della salute dell’utilizzatore finale dei dispmed, il paziente.”.

le aziende comunicano

editoria

area soci

Registrati
Hai dimenticato la password? Reimpostala