Prima tappa ANTLO on the Road
ANTLO è da sempre in sinergia con le istituzioni scolastiche, ancor più in questo particolare periodo dove sembrerebbe scemare la volontà dei futuri odontotecnici a proseguire questa attività.
Da qualche anno a questa parte il numero di alunni che annualmente si abilita sta calando sensibilmente, nasce quindi l'esigenza di far ritrovare ai giovani quella voglia, una volta terminato il ciclo scolastico delle superiori, di diventare titolari di laboratorio odontotecnico.
Il progetto On The Road si pone proprio questo obiettivo; si è pensato quindi di far relazionare negli istituti dei colleghi giovani già titolari di laboratorio che oltre a far vedere cosa fanno nella propria routine quotidiana, hanno assunto il ruolo di motivatori.
Giovedì 10 novembre u.s. presso l'istituto Volta di Aversa (CE) è partita la prima tappa On The Road che ha visto relazionare Luigi Vitale e Alessandro Di Paola.
Dopo i saluti iniziali della Dott. Sessa, dirigente scolastico del Volta, la parola è passata al prof. Domenico Mauriello, coordinatore del progetto per illustrare agli alunni ed agli altri docenti presenti le finalità di questo progetto.
Ha iniziato a relazionare Luigi Vitale, il quale ha trattato diversi casi di protesi mobile, soffermandosi in modo particolare sul confezionamento dei modelli e sulla costruzione dei valli occlusali per poter rilevare una corretta dimensione verticale, con accenno ai materiali e alle tecniche.
Dopo una breve pausa è stata la volta di Alessandro Di Paola, giovane odontotecnico di Roma, che ha parlato di chirurgia guidata e delle potenzialità che la digitalizzazione ci offre grazie all'ausilio di software dedicati, sistemi ausiliari che hanno destato attenzione e allo stesso tempo stupore negli alunni presenti.
Hanno partecipato a questo incontro due classi del quinto anno e una del quarto anno.
Solo quando è suonata la campanella dell'ultima ora abbiamo dovuto salutare tutti, un inizio travolgente che induce a perseguire sulla rotta tracciata.
Prossimamente ANTLO On The Road farà tappa a Napoli presso l'istituto A. Romanò.
Tutti gli eventi di ANTLO, compreso questo, sono sui nostri canali social.
ANTLO da sempre è vicina alle istituzioni scolastiche in maniera fattiva ed aggregativa perchè "nessuno è un' isola".