28
gennaio

Partite le Olimpiadi Odontotecniche con la prima live del 27 gennaio

Giovedì 27 gennaio è partito ufficialmente il progetto Olimpiadi di ANTLO 2022; il varo alle ore 11.00 in diretta live streaming sulla nostra pagina ufficiale Facebook.
Un progetto strutturato e destinato esclusivamente agli alunni che frequentano gli istituti scolastici ad indirizzo odontotecnico sull'intero territorio nazionale. La promozione dell'evento è partita qualche settimana prima delle vacanze natalizie e subito dopo la fine di queste ultime sono arrivate in segreteria nazionale diverse candidature.
Nonostante si tratti di un evento il cui svolgimento avviene su piattaforma web, è stato pressochè inevitabile incorrere nelle problematiche di natura sanitaria che ancora ci attanagliano. Diversi gli alunni che non hanno potuto riprendere il regolare corso scolastico ed alcuni istituti, nonostante avessero inviato la candidatura, hanno chiesto di poter posticipare la partecipazione.
L'Olimpiade rappresenta la più grande manifestazione sportiva dove diversi atleti competono in alcune discipline; ANTLO ha così pensato ed immaginato una manifestazione che coinvolgesse, attraverso alcuni principi cardine quali l'amicizia, l'impegno, il rispetto, la condivisione del sapere e il miglioramento di se stessi, proprio i giovani che nelle aule scolastiche si stanno formando.
Il gruppo di lavoro che si occupa del progetto Olimpiadi fin da subito è stato ottimista sulla bontà dell'evento, ma mai avrebbe immaginato cosa avesse in serbo la prima sessione: 1500 (millecinquecento) i commenti e oltre 1400 (millequattrocento) le visualizzazioni, dati certificati che potete verificare in maniera inequivocabile sulla nostra pagina social. Perdonateci se abbiamo messo l'accento su questi numeri, di certo non è nostra abitudine farlo, ultimamente però sta diventando un passaggio obbligato visto il proliferarsi di "dotti matematici" che nelle forme più arzigogolate alterano senza vergogna alcuna i numeri reali.
Tutti gli alunni hanno ben relazionato mostrando conoscenza degli argomenti trattati, esponendo nei tempi giusti i manufatti protesici che realizzano nei laboratori. Ogni alunno aveva a supporto un proprio docente, il quale alla fine di ciascuna relazione ha fornito una breve panoramica del proprio istituto.
Un ruolo fondamentale l'hanno avuto i giudici di ANTLO che con vera maestria hanno posto domande e dato suggerimenti tesi a migliorare la professionalità di questi futuri colleghi. Doveroso un  ringraziamento a questi ultimi: Alberto Bonaca, Mario Chiofi, Gennaro Narducci e Michele Zaccaria, che ritroveremo ad ogni sessione.
Significativa la presenza del presidente nazionale Mauro Marin e del responsabile culturale nazionale Enrico Ferrarelli che hanno motivato e spronato ulteriormente non solo i presenti, ma tutti gli alunni che frequentano gli istituti odontotecnici, i quali avranno l'onere di rendere ancor più bello ed entusiasmante il nostro lavoro.
Per l'impegno, la maturità, e soprattutto per averci messo la faccia di fronte ad una platea insolita sicuramente meno comoda della propria classe avrebbero meritato di vincere tutti questa prima sessione. Alla fine però, nell'ottica della sana competizione e del reciproco rispetto, coloro che hanno avuto un maggior numero di voti classificandosi per primi sono stati gli alunni Annagiulia Maresca, Caterina Vitolo e Roberto Gragnanelli dell'istituto Cuomo-Milone di Nocera (SA) accompagnati dalla prof.ssa Michela Nese.
Tutti gli alunni partecipanti riceveranno un attestato, mentre i vincitori faranno della propria relazione un articolo che verrà pubblicato su NLO, rivista ufficiale di ANTLO.
Le Olimpiadi di ANTLO si protrarranno per i successivi tre mesi sempre con la stessa formula, quattro (4) candidati per sessione, nessun vincolo per l'argomento da trattare, la candidatura dell'alunno deve essere sempre inoltrata via mail a  segreteria@antlo.it   dall'istituto scolastico tramite un proprio docente. Nessun vincolo inoltre per l'anno di frequenza, unico vincolo è la durata dell'esposizione fissata in 15 (quindici) minuti.
Le Olimpiadi 2022 di ANTLO vi danno appuntamento a fine febbraio prossimo. Potete trovare tutte le informazioni sul nostro sito web istituzionale oltre che sugli account social Facebook ed Instagram. Per coloro che volessero rivedere la prima sessione basta andare nella sezione video della nostra pagina ufficiale Facebook ANTLO Odontotecnici italiani. 

le aziende comunicano

editoria

area soci

Registrati
Hai dimenticato la password? Reimpostala