26
novembre

In viaggio nella Galassia Confcommercio: la Delegazione presso l’Unione Europea

Durante l’iter di adesione di ANTLO e successivamente nei primi incontri con Confcommercio, avevamo percepito le enormi potenzialità che si schiudevano per i nostri Soci, per l’Associazione e in generale per l’intera categoria odontotecnica sia sul piano dei servizi che su quello sindacale ed organizzativo.

 

Ma solo “praticando” più a fondo la “Galassia Confcommercio” la percezione diventa consapevolezza e le dimensioni delle potenzialità esplodono in misura inimmaginabile.

 

A riprova di quanto sopra affermato la newsletter della Delegazione Confcommercio presso l’UE dal titolo “EUROPA NEWS” con il significativo sottotitolo “Un Europa accessibile: informare, rappresentare,difendere” che alleghiamo con le necessarie “istruzioni d’uso”.

Ricaviamo in sintesi, dalla lettura di EUROPA NEWS le seguenti indicazioni:

  • DELEGAZIONE CONFCOMMERCIO PRESSO L’UNIONE EUROPEA

Confcommercio ha da anni una propria sede a Bruxelles in Avenue Marnix 30 con una struttura operativa di ben 7 unità più un’addetta di segreteria. La Responsabile della struttura è Marisa Ameli mentre ognuno degli altri addetti ha compiti specifici sulle varie materie (Ambiente, Turismo, Fisco, Energia, Agenda digitale, Commercio estero, Consumatori, Legislazione alimentare, ecc. ecc.).

 

  • LA MISSION

L'attività principale della Delegazione consiste nell'informare, rappresentare e difendere gli interessi del Sistema Confcommercio presso le Istituzioni europee nel loro insieme e di "comunicare l'Europa" sul territorio. Svolge un'attività di lobby su tematiche legislative specifiche in stretto coordinamento con la sede centrale e con il Sistema. Questo richiede un'attività di monitoraggio delle iniziative comunitarie, legislative e non. Per quel che riguarda le opportunità di finanziamento comunitario, la Delegazione fornisce l'assistenza necessaria alle Associazioni/Federazioni interessate.

Incaricato Ue: Arch. Alberto Marchiori

Nominato per sovrintendere alle attività e alle iniziative politico-sindacali assunte dal sistema confederale presso le Istituzioni, gli Enti e gli Organismi dell'Ue, l'Incaricato Ue ha competenze, sia sul territorio - per una miglior integrazione della dimensione europea nel sistema confederale - sia a Bruxelles per intensificare i rapporti con l'Europa, attraverso incontri istituzionali e riunioni con le consorelle degli altri paesi europei.

Comitato Economico e Sociale Europeo (Cese).

Organo consultivo europeo composto da rappresentanti delle Organizzazioni nazionali socioeconomiche, il Cese esprime pareri sulle proposte legislative dell'Ue e ha facoltà di proporre pareri di iniziativa su temi socioeconomici di interesse specifico. L'Italia ha 24 membri e Confcommercio è presente nel Gruppo I (Datori di Lavoro) con un membro titolare, Claudio Rotti (Presidente Aice) e un membro sostituto, David Doninotti (Segretario Generale Aice).

  • ACCESSO AI FINANZIAMENTI UE

Cliccando sul seguente link si hanno tutte le possibilità – divise per aree tematiche – di accesso alle varie forme di finanziamento UE.

https://bruxelles.confcommercio.eu/-/open-call

  •  “DARE FORMA AI FONDI”, il roadshow Confcommercio sul come usare al meglio le opportunità UE

Confcommercio - Imprese per l'Italia è da anni impegnata per diffondere capillarmente fra i propri associati la conoscenza dei valori su cui si fonda l'Unione europea. Tra le attività messe in essere, la Confederazione ritiene essenziale far comprendere appieno le opportunità che l'Europa offre, con particolare riferimento alle diverse forme di finanziamento europee potenzialmente a disposizione di cittadini e imprenditori.

Per questi motivi, in occasione dei 60 anni dalla firma dei trattati di Roma, Confcommercio - Imprese per l'Italia, con il supporto della propria Delegazione presso l'UE e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, ha avviato un road-show intitolato:

"Dare fondo ai fondi: come usare al meglio le opportunità dell'UE".

Le tappe sul territorio sono state organizzate nelle diverse Circoscrizioni elettorali del Parlamento europeo, ogni tappa  una giornata si è articolata in due momenti: il primo (la mattina) concentrata sul ruolo dell'Unione europea, sulle prospettive e sulle opportunità di finanziamento (con interventi di: Confcommercio, Commissione europea, Parlamento europeo, Autorità locali, Anci); il secondo momento nel pomeriggio con un workshop sugli aspetti pratici dei bandi europei (sviluppo della metodologia per l'individuazione, la lettura di un bando e la preparazione di un progetto europeo; presentazione di una buona pratica locale).

Il 18 maggio, a Roma, nell'ambito del Consiglio confederale, il Presidente Carlo Sangalli, il Capo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, Beatrice Covassi, e l'incaricato per le politiche Ue di Confcommercio, Alberto Marchiori, hanno dato il via al road-show, le cui tappe sono state:

- Torino (circoscrizione Nord Ovest), venerdì 19 maggio

- Palermo (circoscrizione Isole), lunedì 17 luglio

- Pordenone (circoscrizione Nord Est), venerdì 15 settembre

- Pistoia (circoscrizione Centro), martedì 19 settembre

- Bari (circoscrizione Mezzogiorno), lunedì 16 ottobre

La chiusura del road-show è prevista proprio in questi giorni a Bruxelles, mercoledì 29 novembre. 

https://bruxelles.confcommercio.eu/-/roadshow  

  • EUROPA NEWS

La newsletter pubblicata il 22 novembre u.s. che alleghiamo riporta le seguenti notizie con i relativi link di approfondimento e sotto capitoli specifici

SEMESTRE EUROPEO

BREXIT

PMI

FISCALITA’

MERCATO UNICO

QUADRO FINANZIARIO PLURIENNALE

FINANZIAMENTI

Il Presidente Mauro Marin leggendo e approfondendo quanto contenuto in EUROPA NEWS ha dichiarato:

“Dalla semplice lettura della newsletter ne ricaviamo una ulteriore conferma della validità della scelta ANTLO di aderire a Confcommercio che apre enormi potenzialità per i nostri Soci, per l’Associazione e per tutta la categoria degli odontotecnici.

Tanto per rimanere soltanto nello specifico della Delegazione Confcommercio presso la UE, nel sottolineare la forza della sua struttura operativa presso la sede di Bruxelles, notiamo quanto siano importanti gli obiettivi per “informare, rappresentare e difendere”  anche gli interessi degli odontotecnici italiani e quelli dei Soci ANTLO in primo luogo.

Il pensiero ovviamente va alla possibilità di lobbying presso le Istituzioni UE a cominciare dal Regolamento UE sui dispositivi medici che così ci mette in linea con le potenzialità di lobbying di nostri interlocutori come ANDI ed il mondo odontoiatrico in generale, senza disdegnare affatto le possibilità di accesso alle varie forme di finanziamento per le imprese dei nostri Soci e – perché no – della nostra stessa Associazione, mentre riteniamo di fondamentale importanza la possibilità di essere informati su quanto avviene a livello europeo. In tal senso è nostra intenzione riportare prontamente sul nostro sito le varie informazioni della Delegazione Confcommercio presso la UE.”

Iniziamo così proprio dalla Delegazione presso la UE, il nostro primo viaggio esplorativo nella “Galassia Confcommercio” che si arricchirà nei prossimi giorni di ulteriori tappe con l’obiettivo di far conoscere, pubblicando le relative news, tutte le potenzialità insite della nostra adesione, mentre sono in programma nei prossimi giorni incontri e riunioni di dirigenti ANTLO nella sede confederale nazionale di Roma.

All. EUROPA NEWS

 

 

 

DOWNLOAD

le aziende comunicano

editoria

area soci

Registrati
Hai dimenticato la password? Reimpostala