12
aprile

IAm18: il 28-29 settembre al Salone delle Fontane, Roma EUR

International ANTLOmeeting 2018, si terrà venerdì 28 e sabato 29 settembre p.v. presso il Salone delle Fontane di via Ciro il Grande, Roma EUR.

Una sede, il Salone delle Fontane, che testimonia un ulteriore salto di qualità di IAm18, “laddove la Storia incontra il Futuro” come non a caso recita lo slogan dell’evento.

Il Salone delle Fontane, rappresenta infatti uno dei gioielli di quell’architettura razionalista che seguendo i principi del funzionalismo, ha caratterizzato indelebilmente il Quartiere dell’EUR, acronimo di Esposizione Universale di Roma, che si doveva tenere nel 1942 se non ci fosse stata la guerra, realizzando comunque un esempio di un’intera epoca, grazie a veri e propri geni dell’architettura che rispondono ai nomi di Piacentini, Libera, Del Debbio, Moretti e tanti altri.

L’EUR è un iperconcentrato dello sviluppo di queste genialità architettoniche e urbanistiche ed il Salone delle Fontane, insieme al vicino Palazzo degli Uffici, fu il primo edificio ad essere ultimato ed oggi costituisce una delle sedi più rappresentative del panorama ricettivo della Capitale.

Progettato dall’architetto Gaetano Minnucci, il Salone delle Fontane ha nello spazio antistante la scalinata di ingresso, una lunga teoria di fontane con alla base i mosaici di Severini che donano al colonnato una bellezza senza equali.

Nel foyer una scalinata che domina una grande sala dove troneggia un divano di marmo monolite, un vero e proprio gioiello che non a caso è stato immortalato in alcune scene de “La grande bellezza”, il film di Paolo Sorrentino vincitore di un Premio Oscar.

Ma IAm18 non è solo la scenografia della sede prescelta, così ricca di elementi simbolici, è anche la riproposizione di un format di grande successo con i tavoli tecnici delle aziende, la mostra merceologica, il Congresso Tecnico-scientifico, il Congresso di rimovibile ed il Congresso di Tecnica Ortodontica, per non parlare della Tavola Rotonda che quest’anno vede personaggi di alto rango del dentale e su temi di grandissima importanza per gli odontotecnici.

Se il razionalismo e il funzionalismo in architettura hanno rappresentato uno dei tratti iconici di un intero periodo storico volendo all’epoca rappresentare il futuro soprattutto nella ideazione, progettazione e costruzione dell’EUR, oggi che appartengono alla Storia incrociano con IAm18 il Futuro dell'odontotecnica italiana.

IAm18 sarà un gran bello evento, incastonato in una cornice che oltre alla “grande bellezza” di Roma, riflette evidenti accattivanti simbolismi.

le aziende comunicano

editoria

area soci

Registrati
Hai dimenticato la password? Reimpostala