27
novembre

Hard Brexit e dispositivi medici, cosa succede dal 1° gennaio 2021

Dal 1° gennaio 2021 l’Inghilterra  sarà formalmente un paese terzo, con conseguenze  per le aziende Ue che commercializzano con Uk.

Circolazione dei prodotti. Cosa cambia?

Per quanto riguarda la circolazione dei prodotti tra Ue e Uk,

  • tutti i prodotti esportati dalla Ue verso Uk dovranno essere conformi alle disposizioni e alle norme del Regno Unito (e saranno soggetti a tutte le verifiche e tutti i controlli applicabili alle importazioni).
  • Viceversa  tutti i prodotti importati da Uk verso Ue dovranno rispettare le disposizioni e le norme dell’Unione e saranno soggetti a tutte le verifiche e tutti i controlli applicabili alle importazioni)
  • le imprese dell’Ue che attualmente distribuiscono prodotti provenienti dal Regno Unito diventeranno esportatori o importatori per i prodotti che immettono sul mercato dell’Unione (dovendo ottemperare quindi di relativi obblighi)

INDICATIVAMENTE

  • l’autorità competente in materia di dispositivi medici sarà la Mhra (Medicines and healthcare products regulatory agency).
  • i fabbricanti che desiderano immettere un dispositivo sul mercato del Regno Unito dovranno prima registrarsi presso l’Mhra.
  • se il fabbricante non è stabilito nel Regno Unito, dovrà designare una Persona responsabile del Regno Unito che si registri e agisca per suo conto.

PER TUTTE LE ALTRE INFORMAZIONI LASCIAMO I LINK DI RIFERIMENTO

https://www.gov.uk/guidance/register-as-a-manufacturer-to-sell-medical-devices

 

https://www.gov.uk/guidance/register-as-a-manufacturer-to-sell-medical-devices#when-you-must-register

 

 

 

 

<a href='https://it.freepik.com/vettori/sfondo'>Sfondo vettore creata da starline - it.freepik.com</a>

le aziende comunicano

editoria

area soci

Registrati
Hai dimenticato la password? Reimpostala