29
ottobre

DegustANTLO,buona la prima!

Abbinare l'utile al dilettevole è per antonomasia una di quelle frasi fatte che si pronuncia quando si è compiaciuti del proprio operato.

Questo modo di dire del tutto italiano sembrerebbe la sintesi perfetta per descrivere degustANTLO, un evento atipico che ha suscitato fin da subito curiosità e interesse. 

Atipico perchè si è svolto senza quel clichè che solitamente viene seguito negli eventi congressuali, spinti da una passione che sempre più viene condivisa con interesse ed approfondimento, una vera e propria forma d'arte che attraverso il cavo orale si può bere cogliendone l'essenza….Parliamo di vino.

Diversi colleghi ed amici hanno ormai una conoscenza dei vini del territorio, ed è stata proprio questa iniziale conoscenza, trasformatasi via via in passione, a far diventare prima un estimatore e poi un cultore del vino il nostro socio Nicola Bardaro, napoletano DOC.

DegustANTLO nasce proprio da una sua idea e come è giusto che sia si è partiti proprio dalla città di Napoli. Geograficamente opposti al Vesuvio ed all'interno di un cratere, gli Astroni, ettari di vegetazione molti dei quali coltivati a vigneti, con suolo fertile e biodiversità vegetale, valgono il titolo di Terra Felix.

L'evento è stato strutturato pensando al connubio culturale e conviviale; far convivere le due cose non è certamente facile, pensare poi al coinvolgimento delle famiglie è semplicemente utopistico, ed invece al contrario di quanto si potesse pensare il tutto si è realmente verificato.

L'argomento trattato è di interesse comune, e nello specifico l'odt. Luigi Caruso ha parlato della semplicità ed efficacia nel carico immediato, confrontandosi e rispondendo alle domande poste dai colleghi presenti, un ulteriore dibattito a latere della conferenza che ha senza ombra di dubbio arricchito ed implementato le conoscenze dei presenti, il tutto all'interno di Cantine Astroni, azienda che produce vini autoctoni del territorio.

Terminata la relazione è iniziato il tour delle cantine, accompagnati dalla sommelier Cristina Varchetta, la quale, calatasi nei panni di Cicerone dapprima ci ha fatto visitare i vigneti spiegandoci le origini del territorio, la composizione dei terreni e come presumibilmente si sono formati gli Astroni, e a seguire la parte dove viene effettuata la vinificazione e conservazione delle preziose bottiglie.

Dopo il tour è iniziata la degustazione dei vini, accompagnati da prodotti tipici, e di un primo. Anche in questo caso la sommelier ci ha fatto ancor più apprezzare i sapori esaltando il gusto; il clima piacevole anch'esso atipico per la stagione in essere ha contribuito favorevolmente alla piacevole passeggiata all'aperto.

A termine della giornata tanti e diversi gli apprezzamenti per questo evento, tutti feedback positivi, e già c'è stato chi chiedeva a quando si sarebbe svolto il prossimo. 

In effetti già sono in essere contatti con aziende vinicole delle altre province campane e certamente con cadenza faremo eventi similari.

Non ci resta che ringraziare tutti i partecipanti, il relatore Luigi Caruso, ed in ultimo, ma non per ultimo, ci complimentiamo col promotore di degustANTLO, l'odt. Nicola Bardaro.

Vi lasciamo con una riflessione fatta un vecchio scrittore:

“Nulla eguaglia la gioia dell'uomo che beve, se non la gioia del vino di essere bevuto”.

 

le aziende comunicano

editoria

area soci

Registrati
Hai dimenticato la password? Reimpostala