13
dicembre

ANTLO: emozioni e rinnovata energia di una giornata in Confcommercio

“La morte è una ladra che non viene mai di sorpresa” con questa frase di Oriana Fallaci,  ricordando le vittime di Corinaldo e di Strasburgo, il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, ha  chiesto un minuto di raccoglimento accolto con religioso silenzio dall’Assemblea della Confederazione che ha gremito ieri, 12 dicembre, ogni ordine di posti della Sala Orlando in Piazza Belli a Roma, costringendo in piedi molti delegati.

Per la prima volta ANTLO - rappresentata da Enrico Galli (Coordinatore della Segreteria) su delega dell’indisponibile Presidente Mauro Marin - ha così partecipato all’Assemblea Straordinaria e Ordinaria di Confcommercio che ha proceduto ad alcune significative modifiche statutarie sulla propria governance e all’approvazione del bilancio preventivo 2019.

Nella relazione introduttiva, il Presidente Sangalli ha dapprima passato in rassegna i temi all’ordine del giorno del confronto con il Governo e con il Parlamento sulla Legge di stabilità, passando poi ad illustrare i motivi fondanti delle modifiche statutarie proposte.

Le proposte avanzate sia in sede straordinaria che ordinaria sono state approvate tutte all’unanimità da una Assemblea in cui erano presenti complessivamente l’88% degli aventi diritto al voto, segnali inequivocabili della compattezza di una Confederazione che ha voltato pagina rapidamente e con determinazione sulla crisi intercorsa all’improvviso fra la direzione politica e quella tecnica che soltanto qualche settimana fa occupava la cronaca dei media.

Nel pomeriggio Enrico Galli ha incontrato i dirigenti Confcommercio responsabili della rete associativa e del marketing per definire alcuni punti strategici della sinergia avviata con l’adesione ANTLO a Confcommercio e che nell’immediato porteranno alcuni significativi vantaggi ai Soci ANTLO, mentre a gennaio si sono concordate altre riunioni per incrementare ulteriormente il “vantaggio competitivo” con indubbie ricadute sulla campagna tesseramento 2019 ANTLO.

Sempre a gennaio, si è concordato con la dott.ssa Anna Rita Fioroni, Presidente di Confcommercio Professioni, la Federazione confederale cui aderisce ANTLO, un incontro per stabilire un programma politico-sindacale di attività e di iniziative.

Al termine dell’impegnativa giornata Enrico Galli ha dichiarato: “E’ stato un grande onore rappresentare ANTLO, su delega dell’indisponibile Presidente Marin, all’Assemblea Straordinaria e Ordinaria di Confcommercio ma anche una significativa, positiva esperienza personale. Ho potuto così ammirare la passione con cui il Presidente Sangalli ha svolto la relazione introduttiva e la grande dimostrazione di coesione e partecipazione dell’intera Confederazione. Nel pomeriggio, poi, con i dirigenti Confcommercio abbiamo iniziato a concretizzare, sul piano organizzativo, i primi significativi vantaggi per i Soci ANTLO dell’adesione a Confcommercio, la più grande Confederazione Europea delle imprese. Su tale punto ritorneremo a breve pubblicando una specifica news. Una giornata, quindi, che ha dato emozioni e una grande rinnovata, positiva energia.”

le aziende comunicano

editoria

area soci

Registrati
Hai dimenticato la password? Reimpostala