06
marzo

ANTLO Piemonte. La Protesi totale con Alberto Olivieri. Riprendiamo dai fondamentali…

Nella mattinata di sabato 4 febbraio , presso la sala meeting dell' Hotel "Tulip Inn Turin West" di Rivoli, si è aperto il programma culturale annuale dell' ANTLO Piemonte con la relazione di Alberto Olivieri, riconosciuto maestro in Protesi totale, sia in Italia che all' estero . Un argomento, la Protesi totale , che da molti è ancora oggi, purtroppo, considerata un sorta di "Cenerentola" tra le tipologie di protesi in odontoiatria, è stata ripresa da Alberto dalle sue fondamenta  , quindi dalle conoscenze di anatomia e biomeccanica, nonché dalle ricerche e pubblicazioni dei maggiori esperti in materia.
Il relatore ha dapprima trattato le problematiche legate al paziente da riabilitare con la protesi totale, un tipo di pazienza molto particolare a causa, nella maggioranza dei casi, dell' età avanzata, dello stato generale di salute e , molto spesso, per una condizione economica non certo agiata. Nella stessa fase la relazione si è concentrata sui dati che dicono che la richiesta di protesi totale resta molto importante per il progressivo aumento della longevità della popolazione.
Ma soprattutto il relatore ha affrontato due tematiche, come punti focali sull' argomento.
Il primo punto è la grande attenzione al fatto che la protesi totale è da realizzare tenendo in debito conto che è fabbricata per un singolo individuo, che ha una serie di problematiche che vanno spesso oltre la sola perdita dei denti  ma che, nella maggioranza dei casi, può essere realizzata applicando pochi ma chiari principi.
Come pure è piuttosto evidente che la tecnologia CAD-CAM  può fornire un aiuto ancora  parziale in protesi totale, che ha più probabilità di successo se fabbricata con le nostre mani….e soprattutto con la nostra testa!
Alberto ha proseguito e finalizzato la relazione con una serie di passaggi tecnici e casi clinici, interagendo con la platea dei partecipanti, tutti molto coinvolti,  in modo particolare i diversi giovani colleghi presenti.
Grazie a loro per la partecipazione, al sempre ottimo Alberto Olivieri, e un riconoscimento grande va ai partners commerciali della giornata,  VITA e Dentaltorino, che hanno dato un contributo fondamentale per la realizzazione dell'evento.

le aziende comunicano

editoria

area soci

Registrati
Hai dimenticato la password? Reimpostala