ANTLO in Confcommercio: nuovi importanti progetti
L'impegno di ANTLO continua anche sotto il profilo legislativo a difesa dello spazio professionale.
E' finito quasi del tutto il periodo emergenziale generato dalla pandemia, periodo nel quale le azioni a tutela della categoria si sono obbligatoriamente fermate. A seguito delle ultime elezioni politiche sono ormai quasi del tutto completate le composizioni delle varie commissioni e conseguentemente sono cambiati gli interlocutori ai quali avevamo presentato diverse istanze atte alla valorizzazione della figura dell'odontotecnico con annesse e specifiche competenze.
Da diversi anni ANTLO per farsi rappresentare nelle sedi istituzionali aderisce a Confcommercio Imprese per l'Italia, che ricordiamo essere la più grande Confederazione Generale Italiana delle imprese e del lavoro autonomo.
Giovedì 23 febbraio una delegazione di ANTLO, guidata dal presidente nazionale Mauro Marin, dal segretario nazionale Domenico Citarella e dal consigliere nazionale Michele Di Maio, si è recata nella prestigiosa sede romana di Confcommercio, ricevuta dalla dottoressa Anna Rita Fioroni, presidente di Confcommercio Professioni, e dal dott. Renato Mattioni, capo gabinetto di Confcommercio.
Un incontro pianificato da tempo, che è servito a redigere le varie azioni a supporto della nostra categoria, richieste ben definite ed articolate in funzione anche di alcune interpretazioni normative che lasciano troppi spazi alla definizione del fabbricante di dispositivi su misura.
Una riunione fiume conclusasi con la stesura di un testo programmatico, avendo consultato diversi responsabili della confederazione con specifiche competenze nei settori di pertinenza.
Al termine dell'incontro da entrambe le parti è stata espressa piena condivisione di intenti; le critiche espresse da ANTLO in merito all'iter formativo e la specificità delle competenze che solo ed esclusivamente deve avere l'odontotecnico hanno trovato parere favorevole, e da domani si procederà con la stesura di un testo che sarà portato all'attenzione degli organi istituzionali .
Per poter vedere l'accoglimento delle stesse è necessario rapportarsi con la politica, e in questo percorso la Confederazione ci ha assicurato che attraverso la propria struttura procederà all'attuazione e definizione di una mirata strategia per la presentazione delle nostre istanze.
Nel frattempo continuano gli incontri con i rappresentanti delle varie associazioni sia cliniche che tecniche del comparto dentale, cercando sempre più larga convergenza sui punti comuni.
Tutti sanno che i tempi della politica il più delle volte non coincidono con le reali ed immediate esigenze di noi odontotecnici e, più in generale, con quelle dei comuni cittadini, pertanto il dialogo continuo ed incessante con le istituzioni, intervenendo nelle sedi preposte, rappresenta l'unica strada percorribile.
Continueremo a mantenervi aggiornati sugli sviluppi degli incontri futuri e sulle risposte che speriamo arrivino in tempi ragionevoli, visto che da tempo subiamo una mortificazione professionale ormai non più tollerabile.
Redazione ANTLO