30
ottobre

ANTLO Campania. Congresso Regionale all'Istituto Romanò di Napoli

Sabato 28 ottobre si è tenuto a Napoli presso l'istituto Attilio Romanò il congresso regionale ANTLO Campania.

Nell'aula magna dell'istituto oltre agli alunni si sono ritrovati diversi colleghi che hanno frequentato questa scuola, i quali non hanno voluto perdere l'occasione per seguire le relazioni dei docenti ANTLO formazione e per incontrarsi con ex alunni ed insegnanti rivivendo così la magia di anni passati.

Il dirigente scolastico dott. Saverio Petitti ha aperto i lavori facendo un breve excursus sul mondo scolastico e sulle prospettive che andrebbero meglio regolate e disciplinate con l'avvento dell'alternanza scuola lavoro. Ha poi proseguito il segretario regionale Michele Di Maio portando i saluti del presidente Mauro Marin e del neo eletto Consiglio Nazionale.

Carlo Montesarchio, reduce dal successo di IAm2017, ha tenuto la prima relazione, incentrata prettamente sulla fabbricazione di una protesi totale partendo dalle basi funzionali per poi terminare alla colorazione personalizzata e consegna del manufatto al clinico con la possibilità di vedere ciò che stato fatto in laboratorio.

La seconda relazione è stata tenuta da Gaetano Bonifacio che ha mostrato come negli anni si sta evolvendo la tecnica digitale applicata al lavoro odontotecnico. Anche in questo caso c'è stata una bella interazione con la platea, e al termine gli alunni hanno chiesto al preside di poter dotare l'istituto di uno scanner per potersi approcciare alla tecnica digitale che ovviamente con i nuovi nativi digitali trova facile appiglio.

Dopo una breve pausa il collega Tullio Titoso ha presentato ed accompagnato tre alunni,  Vito Marino, Carrieri Federica e Di Somma Giuseppe che hanno relazionato sulle loro esperienze di studio maturate nel quinquennio.

Questi tre alunni hanno ricevuto la tessera di socio studente ANTLO dal responsabile scuola ANTLO Campania Francesco Scuotto, il quale ha anche esposto ai vertici dell'istituto i passi che l'Associazione sta compiendo in sede ministeriale in materia scolastica.

Doverosi ringraziamenti vanno oltre al dirigente scolastico dott. Petitti, all'intero corpo docente e al personale non docente che hanno dimostrato accoglienza, disponibilità e gran voglia di fare in perfetta sinergia con ANTLO.

E' possibile vedere le foto dell'evento e seguire tutte le attività che si tengono in ambito territoriale e nazionale sulla pagina ufficiale FB ANTLO Campania.

 

Michele Di Maio

 

le aziende comunicano

editoria

area soci

Registrati
Hai dimenticato la password? Reimpostala