05
luglio

La storia del sito Antlo

Siamo partiti nel 1997 da allora siamo cresciuti ma sopratutto abbiamo informato. Norberto Maccagno ripercorre questi 7 anni di antlo.it

Dopo 7 anni il vecchio sito antlo.it va in pensione.
Meno male diciamo noi che di quel sito siamo stati i padri oltre che i motori: avendolo anno dopo anno reso vivo grazie alla preziosa collaborazione della segreteria di Brescia e di molti dirigenti.
Un sito che ha sicuramente fatto il suo dovere informativo indicando la strada ad altri siti pensati per la categoria odontotecnica, ma che oggi lamenta tutti i suoi limiti: grafici e tecnologici.
Noi, con i mezzi a nostra disposizione -spesso sostenuti esclusivamente dalla buona volontà e dalle idee- abbiamo cercato di informare in tempo reale quello che succedeva dentro ed attorno al mondo odontotecnico al di la delle tessere che il visitatore avesse in tasca. Un'informazione che ci sembra sia stata apprezzata visto che molti dei nostri articoli li abbiamo poi letti (tali e quali) su altri siti ed sulle riviste di settore.
Ma l'apprezzamento più gradito ci è stato confermato dal numero di pagine che mensilmente sono state vistiate: una media di 80mila ogni mese con record nel gennaio 2003 con 215mila pagine.
E non posso non citare il dialogo continuo con i visitatori: splendido. La potenzialità di Internet è questa.
Quando il presidente Mezzetti nei primi mesi del 1997 mi incaricò di lavorare per realizzare il sito per l'associazione, sull'importanza di Internet come mezzo per fare informazione associativa non ci credevano in molti. Anzi eravamo veramente in pochi.
Ci rivolgemmo ad una ditta ed insieme creammo quello che allora era più una vetrina per l'associazione, un contenitore dove l'odontotecnico potesse trovare le informazioni utili: in prevalenza normativa.
La presentazione del sito Antlo avvenne durante l'Expodental del 1997 e nei mesi successivi capimmo subito che a renderlo vivo sarebbero state le notizie che proponevamo.
Altro punto di forza fu l'attivazione dei due forum di discussione: uno dedicato ai problemi generici -quelli politico sindacali- ed uno tecnico in cui i colleghi si scambiavano consigli sulle tecniche lavorative.
Il tutto in piena libertà e senza restrizioni.
Molti gli spunti interessanti, molte le discussioni di peso intavolate ma anche molta spazzatura, che molte volte ci ha portato a pensare di chiuderlo.
Ma fortunatamente non l'abbiamo fatto. Quella fotografata dal nostro forum non è certo la maggioranza della categoria, ma ne è comunque una parte.
Ma la conferma delle potenzialità della Rete come indispensabile mezzo d'informazione la toccammo nel febbraio 2000 quando a seguito della legge 7/2000 sulle leghe preziose invitammo i nostri visitatori ad inviare una mail di protesta ai componenti della Commissione parlamentare di competenza: invito inviato anche per e-mail a coloro che si erano registrati come visitatori al sito. Un successo, riconosciuto oltre dall'accoglimento delle nostre istanze anche dal Sole24Ore che nel dare la notizia degli sgravi burocratici approvati informò su come i parlamentari presenti in commissione fossero stati "alluvionati" dalle proteste degli operatori del settore.
Da allora attivammo un servizio gratuito chiamato "Informati Speciali" in cui, tramite una e-mail informavamo in tempo reale gli iscritti delle novità pubblicate sul sito. Oggi sono più di 100 gli Informati Speciali inviati e gli iscritti alla nostra mailing list superano i 3000.
Da tempo avevamo capito che la struttura del sito non riusciva più a reggere nonostante fosse sempre molto visitato. La grafica era fuori dal tempo e la piattaforma su cui era stato costruito non consentiva di attivare nuove cose. Poi la decisione del Consiglio Nazionale che mi ha affidato l'incarico di progettare il nuovo sito e di seguire la sua realizzazione affidata alla ditta Hweb. Un lavoro lungo durato più di un anno che ha portato alla realizzazione di un vero e proprio portale per l'odontotecnico che da 5 luglio è in linea. Per la sua complessità considerate questa versione in via di sperimentazione, grazie ai vostri consigli cercheremo di migliorarlo e completarlo con il materiale di archivio che ancora manca, per presentarlo ufficialmente all'Expodental 2004 ad ottobre con una ulteriore novità dedicata esclusivamente ai laboratori odontotecnici.
Buona navigazione.
Norberto Maccagno

le aziende comunicano

editoria

area soci

Registrati
Hai dimenticato la password? Reimpostala