Home Chi è l'ANTLO Accedi al sito Nazionale Cerca Laboratori Chi è l'Odontotecnico Tesseramento Convenzioni Contattaci
Cerca
Iscriviti alla Mailing list
Formazione Antlo

maraprile 2014mag
lumamegivesado
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011
15 giugno 2013
Giornata di cultura e solidarietà

Nel ricordo di Federico Imbimbo
 
In attesa che siano disponibili le numerose foto della giornata dedicata alla memoria del collega Federico Imbimbo con le quali creeremo un report dettagliato, pubblichiamo in allegato la lettera del Segretario culturale territoriale Abruzzo Giuseppe Mastrogiuseppe che con la sua sensibilità ha sentito l'obbligo di ringraziare i fautori di questa bellissima giornata passata tra maestri di lavoro, ma soprattutto maestri di vita.
Scarica l'allegato
 
18 marzo 2013
XV CONGRESSO Regionale ANTLO ABRUZZO

Non solo denti, uno sguardo verso il futuro
 

Nella splendida cornice della zona più affascinante e viva della città adriatica, sabato 9 marzo si è svolto il XV congresso regionale ANTLO Abruzzo.

Il clima di positività infuso dall’evento dello scorso Settembre ha richiamato l’interesse di molti colleghi, dalle istituzioni, e dalle scuole che prevedono un corso di Odontotecnica che per la prima volta. Se infatti l’Istituto “Di Marzio-Michetti” è riuscita ad essere presente con le ultime 2 classi, registriamo orgogliosamente la presenza della Prof.ssa  Di Gioia per l’Istituto Alessandrini-Marino-Forti di Teramo e il Prof. Grimaldi per  L’IPSIASAR “L.Da Vinci”.La scuola è il futuro della Nostra Professione ed è impensabile parlare di cultura senza coinvolgere gli Istituti scolastici.

La scaletta prevedeva un incontro con le istituzioni invitate e la giornata è iniziata con i saluti del presidente territoriale Francesco Figliola e del Segretario Nazionale Gabriele Barbarossa seguita da poche ma esaustive ed incisive slide del Segretario Culturale Territoriale Giuseppe Mastrogiuseppe, che ha fatto un excursus sulla nostra categoria e su quanto sia cambiata nei decenni a fronte di un profilo anacronistico e vecchio di 85 anni. Sono seguite altrettante semplici e chiare  informazioni su chi è, cosa sta facendo e cosa chiede ANTLO per poter rappresentare al meglio le esigenze della categoria.

In uno spirito di massima e fattiva collaborazione abbiamo potuto riscontrare una decisa apertura delle autorità intervenute, dei quali eventuali sviluppi vi terremo ovviamente aggiornati.

È seguito il ricordo toccante di un emozionatissimo Pierangelo Tenaglia nel leggere una lettera dedicata al compianto collega Federico Imbimbo, prematuramente scomparso, poche settimane fa.

Alla fine di un lungo applauso è stato il momento di far salire in cattedra uno degli esponenti più illustri del panorama internazionale dell’odontotecnica.

Con una pungente ed immancabilmente autoironia la lezione di Lanfranco Santocchi è volata via tra un’attenzione incredibile da parte di tutti i presenti in una sale gremita. Il Segretario culturale nazionale ha deliziato tutti a noi  e gli studenti presenti perle di didattica e tutti, in silenzio e con molta attenzione, hanno seguito la relazione fino all’ultima battuta.

 Terminata la lezionedi Santocchi tutti gli intervenuti sono saliti alla “Sala favetta” con vista mozzafiato su via delle caserme e sul lungofiume Pescara, dove tra un dolcetto e un caffè, le tante ditte accorse ad accaparrarsi un posto, hanno  esposto il meglio in tecnica,  tecnologia e materiali attualmente sul mercato.

La seconda parte della giornata è stata altrettanto se non più interessante della prima.

Se nella prima parte il relatore ha focalizzato aspetti prettamente pratici, nella seconda parte la pregevole e preparatissima Fiorella Manente, ha messo l’accento sulla difficoltà e l’obiettivo minimo di ogni Azienda odontotecnica, che deve si, fare denti, ma deve anche imparare ad essere un efficiente imprenditore e titolare di un’azienda al passo con i tempi e in linea con le normative vigenti.

La lezione che sarebbe dovuta finire alle 12.30 si è protratta fino alle 14 per i tanti interventi da parte dei presenti sulle innumerevoli norme che regolano le nostre attività

La riprova che la lezione è stata molti interessante e proficua, lo si è evinto dalle parole del Presidente Figliola che ha congedato i presento ricordando che ogni lezione di Fiorella ci pone una serie di risposte ma un innumerevole serie di interrogativi e ci lascia inevitabilmente con un pò di angoscia….

Chiudiamo il reportage con una doverosa serie di ringraziamenti che vanno  ai relatori di altissimo profilo che siamo sicuri hanno aiutato nella riuscita dell’evento, in modo decisivo alla presenze in sala , al Segretario Nazionale che nonostante le concomitanze ci ha onorato della sua presenza e del suo intervento, al direttivo ANTLO Abruzzo che nel segno dell’innovazione, ma assolutamente ancorato agli insegnamenti della dirigenza che magistralmente ci ha preceduta,  si è impegnato a fondo per questa prima prova generale del suo mandato territoriale, alle ditte che con il loro contributo hanno reso possibile la manifestazione, ma soprattutto a tutti i colleghi che hanno ritenuto validi gli argomenti proposti e che in massa , e come non si registrava da molto tempo, hanno quasi completamente riempito le 120 poltroncine di velluto dell’auditorium Petruzzi.

 
9 marzo 2013
XV CONGRESSO TERRITORIALE ANTLO ABRUZZO

Non solo denti, uno sguardo verso il futuro
 
il 9 di Marzo si terrà nella splendida cittadina della riviera adriatica, il XV Congresso  Regionale di Antlo  Abruzzo nella prestigiosa location dell'Auditorium L.Petruzzi presso il museo delle Genti d' Abruzzo in via delle Caserme, 60 a Pescara
Il 9 Marzo Questo appuntamento prevederà oltre gli interventi del Segretario Culturale Nazionale Lanfranco Santocchi, una sessione sulle varie normative, e sullo stato della legalità in odontotecnica, con il docente di Antlo Formazione Fiorella Manente
In programma un importante approfondimento con tematiche quali la crisi del lavoro, la difesa del prodotto interno nazionale, il ricambio generazionale e la collocazione giuridica della categoria, con l'autorevole presenza delle più importanti cariche istituzionali.
L'attesa opinione dei politici intervenuti saranno anticipati da una introduzione del Segretario culturale  territoriale Giuseppe Mastrogiuseppe e del Presidente Francesco Figliola che con il loro contributo faranno un escursus sulla storia e l'evoluzione della nostra categoria.
Tutti gli indirizzi utili sono nella brochure che vi invitiamo a scaricare.
Altre informazioni sono reperibili in Segreteria Regionale allo 0859431907 o al 3334462432.
Scarica l'allegato
 
9 marzo 2013
XV CONGRESSO TERRITORIALE ANTLO ABRUZZO

Non solo denti, uno sguardo verso il futuro
 
Pubblichiamo la locandina provvisoria del XV Congresso territoriale Abruzzo. Scarica il programma .
appena disponibile la brochure questa news sarà aggiornata.
Scarica l'allegato
 
9 novembre 2012
Congresso di Implantologia


 
 Il prossimo 9-10 Novembre 2012 al GRAND HOTEL BERTI di SILVI MARINA (TE) si terrà un importante incontro culturale dal titolo: "La tecnologia HIGH END al servizio dell’implantologia del III millennio: lo stato dell’arte dalla ricerca alla clinica"
Evento Accreditato ECM per i Sigg. Medici.
tutti i relatori e le indicazioni utili sono disponibili nella bruchure allegata.
Scarica l'allegato
 
4 ottobre 2012
CONGRESSO REGIONALE ANTLO ABRUZZO

Incontro Istituzionale
 

I dirigenti di ANTLO questa mattina sono stati accolti dal Presidente della Provincia di Teramo Dott.Valter Catarra, e in un clima di grande ospitalità e cordialità in Presidente ha ascoltato con molto interesse le ragioni che ci portano ad invitarlo al prossimo Congresso Regionale, dove appunto vorremmo incontrare le istituzioni della regione Abruzzo per far comprendere in modo esaustivo le richieste del comparto odontotecnico, spesso travisato, spesso confuso quanto non ancora ben definito  nei ruoli e nelle competenze.

Il Presidente Dott. Catarra (in foto) ci ha congedato dandoci conferma della sua presenza e ci ha onorato del patrocinio  della Provincia di Teramo.

 
17 settembre 2012
CONGRESSO REGIONALE ANTLO ABRUZZO

Continuano gli incontri
 

Continuano gli incontri istituzionali presso i principali rappresentanti politici.

Questa mattina il Presidente della Provincia de L'Aquila Dott. Antonio Del Corvo ci ha ricevuti e in un clima di totale cordialità abbiamo anticipato i temi e le ragioni che ci hanno portato alla richiesta della sua presenza al 15 Congresso de ANTLO Abruzzo del prossimo 24 Novembre.

Anche il Presidente Del Corvo (in foto)  ha dato conferma della sua presenza e ci ha onorato del patrocinio  della Provincia di L'Aquila.

 

 
13 settembre 2012
CONGRESSO REGIONALE ANTLO ABRUZZO

Consultazioni politiche
 

 

Il direttivo Antlo Abruzzo per il consueto congresso regionale il 13 settembre ha iniziato la consultazione delle più importanti cariche politiche regionali per instaurare un dibattito e far partecipe  la compagine istituzionale delle varie problematiche che affliggono la nostra categoria.

Al primo posto ci sarà la revisione di un equo e attuale profilo professionale, la crescente crisi del lavoro, l'assenza del ricambio generazionale .

Su questi ealtri temi sarà messo l'accento durante i lavori del prossimo congresso regionale ANTLO Abruzzo che si terrà il  24 Novembre a Pescara.

Il primo assenso alla partecipazione ai lavori è venuto dal Sindaco di Chieti, Avv.Umberto Di Primio (ritratto in foto) che ha calendarizzato l'intervento e che pubblicamente ringraziamo anche per la concessione del patrocinio del comune di Chieti.

 
21 giugno 2012
Studi di Settore

modello e Istruzioni per l'uso
 
E' stata pubblicata in questi giorni sulla Gazzetta Ufficiale  il Decreto di approvazione  per molti modelli si studi di settore tra i quali quello che riguarda i laboratori odontotecnici
Qui di seguito i link per scaricare  il modello e per le istruzioni alla compilazione.

Modello

Istruzioni

 
1 giugno 2012
IL GIRO DELLE PROVINCE

TUTTI ALL'AQUILA
 
Caro collega,
il nuovo Direttivo ANTLO ha il piacere di incontrarti nella serata di venerdi 01/06/2012 alle ore 20,00 per instaurare un rapporto costruttivo e, con proposte per consolidare al meglio un percorso di aggregazione culturale e professionale.
 
PROGRAMMA DELLA SERATA:
Presentazione del direttivo;
proposte colleghi;
cena € 25,00
 
 La serata si svolgerà nel ristorante "LA RUPE" in Via San Giacomo, 7 - 67100 - L'Aquila   Tel. 086227481  www.ristorantelarupe.info
 
Indicazioni stradali:
 
Dall'Uscita L'Aquila Est‎
Procedi in direzione est verso L'Aquila centro.
Alla rotonda prendi la 1° uscita e imbocca Via Francesco Savini
Svolta leggermente a destra per rimanere su Via Francesco Savini
Continua su Via Ignazio Silone
Continua su Via Maria Agamben Federici
Alla rotonda prendi la 1° uscita e imbocca Viale Alcide De Gasperi
Continua su Via Alessandro Volta
Svolta leggermente a destra e imbocca Via Cardinale Mazzarino
Prendi la 1º a destra per rimanere su Via Cardinale Mazzarino
Continua su Via San Giacomo
 
Per eventuali chiarimenti puoi contattarmi telefonicamente ai numeri 0862410563  3384925268
 
 
 
Si prega cortesemente di confermare telefonicamente entro il 27/05/2012 in qualsiasi caso, se partecipi o no, a me personalmente oppure a Doria Vincenzo al numero 3476666399  in modo da poter riservare i posti ed avvisare il ristorante in tempo.
 
24 maggio 2012
L'ENTUSIAMO E' CONTAGIOSO


 

L’ENTUSIASMO E’ CONTAGIOSO

 

L’ottimismo è il profumo della vita ,diceva il nostro poeta Abruzzese Tonino Guerra.

Le serate dell’ANTLO ABRUZZO svoltesi a Teramo e Pescara si sono aperte all’insegna dell’ottimismo e dell’entusiasmo , riuscendo anche ad avere nuovi adepti nell’associazione.

Nell’atmosfera emozionante  dell’Enoteca Comunale di Controguerra , con la complicità del profumo di mosto e il clima medievale , gli associati , tirati in ballo dal Presidente Francesco Figliola e dal responsabile culturaleGiuseppe Mastrogiuseppe si sono ritrovati tutti d’accordo con le linee guida suggerite dall’ANTLO ABRUZZO.

Nella città di Pescara si è ripetuta la magia , gli  associati hanno aderito  entusiasticamente a le nuove proposte del direttivo ANTLO Abruzzo ,ed hanno fatto promessa solenne ,di ritrovarsi tutti insieme all’ultimo appuntamento  

DELL’1  GIUGNO ALL’AQUILA

PROGRAMMA DELLA SERATA:

Presentazione del direttivo;

Proposte colleghi;

Cena € 25,00

 

 La serata si svolgerà nel ristorante "LA RUPE" in Via San Giacomo, 7 -67100 - L'Aquila   Tel. 086227481  www.ristorantelarupe.info

 
2 maggio 2012
C'E' ARIA NUOVA


 

 

 


Una copiosa rappresentanza di colleghi , ha inaugurato il 29 Marzo ad Ortona nel suggestivo Agriturismo

“ Agriverde “ ,Il primo incontro promosso dall’ANTLO Abruzzo, sull’unione associativa.

Il presidente Figliola Francesco , ha esposto con chiarezza e lucida realtà le problematiche che affliggono la categoria.

 Ma per essere artefici delle risoluzioni dei nostri piccoli o grandi problemi , non dobbiamo essere solo spettatori , ma contribuire alla nostra crescita , sia sotto il profilo culturale che tecnico-professionale.

Tutto ciò pertanto può avvenire solo con il contributo di molti , lasciando da parte invidie , egoismi ed egocentrismi e lavorando  insieme per migliorare sempre di più .

Il prossimo incontro si terrà a TERAMO nella suggestiva  ENOTECA COMUNALE DI CONTROGUERRA  Venerdì 11 Maggio ore 20,00 , fiduciosi di uguagliare il successo di Ortona , vi aspettiamo numerosi.

Le prossime date sono : PESCARA   18 Maggio

                                     L'AQUILA   1 Giugno











 
24 marzo 2012
S.APOLLONIA : Convivialità ed impegno associativo


 
Sotterrate per una sera le " spatole elettriche " i nuovi consiglieri di ANTLO Abruzzo hanno saputo coniugare la convivialità con l'impegno associativo.
Programmando il calendario degli eventi culturali del 2012 , hanno dato vita ad una serata propositiva e nello stesso tempo spensierata.
Scarica l'allegato
 
24 marzo 2012
Programma culturale 2012


 
Nel corso dell'ultima riunione del direttivo Abruzzo svoltasi a Pescara , è stata presa la decisione di coinvolgere personalmente tutte le province Abruzzesi con i relativi associati per renderli partecipi attivamente alle scelte e alle problematiche dell'associazione.
Partiremo da Ortona il  30/03/2012 ( le altre date verranno pubblicate in seguito ) con il seguente programma : 1 Presentazione del direttivo
2 Proposte dei colleghi  3 Cena.
La serata si svolgerà nel ristorante Agriverde a Ortona
 
26 gennaio 2012
4° Convegno “Al ternanza Scuola-Lavoro”

I° Memorial Luca De Luca
 

4° Convegno
“Al ternanza Scuola-Lavoro”

I° Memorial Luca De Luca

I.P.S.I.A.S. “Di Marzio-Michetti”
Dipartimento di Odontotecnica - Aula Magna
Pescara, 26 Gennaio 2012

Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara
Dipartimento di Scienze Orali, Nano e Biotecnologie
Aula B di Medicina NPD
Chieti, 28 Gennaio 2012

Scarica l'allegato
 
21 dicembre 2011
Progetto "visibilità sociale"


 
L'inserimento del nuovo direttivo ANTLO Abruzzo ha evidenziato fin da subito un aspetto positivo e propositivo. Il Responsabile Culturale Giuseppe Mastrogiuseppe nuovo membro del direttivo ha esposto l’dea di dare a tutti la visibilità della categoria in maniera positiva e propositiva. Questa operazione è stata  immediatamente condivisa con grande entusiasmo dall’intero direttivo mediante la realizzazione e l'affissione di manifesti di grandi dimensioni in tutti i capoluoghi di provincia ed in altre città d'abruzzo.

scarica l'articolo allegato con le foto dei manifesti visibili nella principali città d'abruzzo.
Scarica l'allegato
 
26 novembre 2011
EVENTO CULTURALE ANTLO ABRUZZO

"La giusta convivenza tra tradizione e nuovi orizzonti tecnologici"
 
Si conclude con questo evento culturale il 2011.
ANTLO S.T. Abruzzo con il suo NUOVO DIRETTIVO REGIONALE vi invita a partecipare numerosi a questo incontro nella sede tradizionale del Centro Congressi SERENA MAJESTIC di Montesilvano.
Con il patrocinio di ANDI sez. Pescara e del Cenacolo Odontostomatologico Abruzzese, in questo ultimo incontro si parlerà di argomenti che spaziano dalla overdenture all'implantologia passando per i rivestimenti estetici della ceramica.
TI ASPETTIAMO !!!
Per maggiori informazioni, scarica la brochure.
Scarica l'allegato
 
12 ottobre 2011
NUOVO DIRETTIVO ANTLO S.T.Abruzzo


 
A seguito del rinnovato Consiglio Nazionale è statoeletto il nuovo Direttivo per il triennio 2011–2014 della Struttura Territoriale ABRUZZO con le seguenti cariche:

-Figliola Francesco  Presidente

-Berardi Bruno        Vicepresidente

-De Donatis Gilberto Segretario

-Mastrogiuseppe Giuseppe Segr. Culturale

-Rossi  Germano       Tesoriere

-Di Giuseppe Mauro  Resp.Scuole  

-Di Donato Marilena  Resp. rivista

-Bafile Antonello        Resp.Servizi

-Doria Vincenzo         Coordinatore AQ

-Consiglio Giuseppe  Addetto stampa

-Chiozzi Vincenzo     Coordinatore PE 
 
27 novembre 2010
Evoluzioni cliniche-tecniche in implantoprotesi

CITTA' S.ANGELO (PE) 27 Novembre 2010
 
Prosegue con questo evento culturale il percorso formativo in cui la S.T. ANTLO Abruzzo crede fortemente.
In questa occasione si vuole ribadire l'importanza e l' imprescindibile ruolo del team odontoiatrico e si intende offrire anche l'occasione di un serio  momento di confronto con il mondo dell'odontoiatria territoriale
Un interscambio di esperienze per una collaborazione volta al raggiungimento di risultati di alto profilo , predicibili secondo protocolli ripetibili dalla maggior parte delle realtà produttive odontotecniche.
Scarica l'allegato
 
24 settembre 2010
TUTTI A CARRARA

Congresso Internazionale
 

TUTTI A MARINA DI CARRARA !!

 Come ogni anno stiamo raccogliendo le disponibilità a formare un gruppo di colleghi che vogliono partecipare al prossimo congresso INTERNAZIONALE di Marina di Carrara, che quest’anno appunto avrà carattere internazionale e sarà organizzato in partnership con Quintessenza Odontotecnica.

TU NON PUOI MANCARE !!! i relatori e gli argomenti  sono di altissimo livello

Puoi avere tutte le informazioni presso la SegreteriaTerritoriale allo 0861788679 o al 3292273039

Scarica l'allegato
 
7 luglio 2010
"Protesi Sicura"

Campagna di sensibilizzazione
 

La struttura territoriale ANTLO Abruzzo è stata tra i primi sostenitori della campagna di sensibilizzazione “Protesi Sicura” che ha ufficialmente preso il via con il comunicato stampa del 6 Luglio. Vi portiamo a conoscenza di quanto organizzato e disposto in termini di affissione dei manifesti nelle provincie abruzzesi e nelle principali città della riviera Adriatica

Scarica l'allegato
 
1 luglio 2010
Programma Culturale 2010


 

Programma culturale

Nel corso della riunione del direttivo della struttura territoriale ANTLO Abruzzo, avvenuta  mercoledi 30 Giugno 2010 c/o Ristorante "Lo Scudo" (Treglio) Lanciano si è discusso e portato a conoscenza dei membri del direttivo delle importanti novità politico sindacali ed è stato messo a punto il programma culturale che interesserà il secondo semestre 2010 con l’importantissima novità di eventi accreditati ECM di tipo clinico-tecnico, atti a migliorare la sinergia tra i componenti del team odontoiatrico. Nell’allegato vengono specificate le date di tali incontri ancora in via di definizione.

Scarica l'allegato
 
2 aprile 2010
Assemblee Provinciali


 

Assemblee  provinciali 

Sono state calendarizzate le riunioni delle Assemblee Provincialidella Struttura Territoriale Abruzzo con le seguenti date:

>>-Teramo 26 Aprile ore 20.30  c/o Sede PD Roseto degli Abruzzi

>>-Chieti  27Aprile  ore 20.30 c/o Ristorante Lo Scudo(Treglio) Uscita A 14 Lanciano

>>-L’Aquila 11 Giugno incontreremo singolarmente i colleghi nei loro laboratori per fare un punto della situazione attuale .

>>-Pescara 18 Giugno alla ore 20.30 presso il ristorante JULIUS in via delle caserme (di fronte al "caffè letterario")

Nel corso delle riunioni sono stati portati a conoscenza di tutti i soci convenuti, delle numerose iniziative della Struttura TerritorialeAntlo Abruzzo.

Tra gli argomenti di maggior interesse  ci sono le convenzioni territoriali, che assiemea quelle già previste a carattere Nazionale, vogliono coprire tutte le esigenze dell’impresa odontotecnica e dell’odontotecnico. Nell’allegato troverete  le convenzioni stipulate.

Per ogni informazioni rivolgersi alla segreteriaTerritoriale allo 0861788679 o al 3292273039

Scarica l'allegato
 
29 settembre 2009
Inaugurazione Laboratorio Apollonia Solidale


 

Lunedi 28 Settembre il lungo lavoro iniziato all’indomani del tragico sisma, ha avuto un felice epilogo. Infatti ieri alla presenza delle autorità locali,del rappresentante Ecclesiastico e del Presidente Onorario Nicola Pilla, diorigini aquilane, è stata inaugurata il laboratorio Apollonia Solidale. Eranopresenti molto colleghi arrivati anche da regioni limitrofe a complimentarsiper quanto realizzato. Emozionanti e toccanti le parole espresse dal PresidentePilla, del Presidente regionale Nobilio, del Coordinatore Nazionale delprogetto Barbarossa e dell’assessore Moroni. Come da tradizione è statotagliato il nastro e c’è stata il simbolico passaggio delle chiavi esuccessivamente, un piccolo buffet , dove tutti insieme abbiamo brindato allarinascita dell’odontotecnica nel capoluogo. Ringraziamo tutti coloro che con illoro preziosissimo contributo hanno reso possibile questa rinascità. Vimostriamo alcune foto dell’evento dandovi appuntamento con un più esaustivoreportage nel prossimo numero di NLO. A presto e grazie a tutti di cuore.

Il direttivo ANTLO Abruzzo

Scarica l'allegato
 
1 settembre 2009
Dal sogno alla realtà

Laboratorio Apollonia Solidale
 
Dal sogno alla realtà

Con enorme orgoglio, siamo fieri di annunciarvi, che il laboratorio Apollonia Solidale dal 24 agosto, ha iniziato ad ospitare i nostri conterranei meno fortunati.In quella data, infatti, tutti i lavori di adeguamento dei locali e dell’ impiantistica e della messa a norma di tutte le utenze, hanno dato la possibilità di vedere insediati i primi laboratori in modo realmente operativo.I primi odontotecnici Aquilani, hanno già iniziato a lavorarci, colleghi che nonostante il loro stato, scossi mentalmente e fisicamente, hanno collaborato attivamente alla realizzazione della struttura.Noi abruzzesi siamo così, gli aquilani sono così…..lo ricordano le foto in bianco e nero del terremoto, che il 13 Gennaio 1915 colpì  la città e decimò la popolazione rendendola irriconoscibile nelle poche immagini che raffigurano le baracche con lo sfondo della Basilica di S.Maria di Collemaggio, scossi appunto, ma non piegati dall’evento…..Sono passati molte decine di anni, ma l’orgoglio e la caparbietà allora, fece rinascere e rese ancor più bello il nostro capoluogo.Lo stesso orgoglio ha reso possibile l’operatività di questa struttura in brevissimo tempo.Ora, il coordinatore del Progetto Gabriele Barbarossa, passerà il testimone agli odontotecnici che hanno aderito e creduto in questa operazione di rinascita dell’odontotecnica a l’Aquila.Questo passaggio di consegne avverrà in occasione dell’inaugurazione che è stata fissata per il prossimo 28 settembre, alla quale tutti voi siete invitati, insieme alle più alte cariche istituzionali cittadine, provinciali, regionali e nazionali.Ricordiamo che ancora c’è da fare, che dobbiamo ancora aiutare questi colleghi.Intanto ringraziamo tutti , ma proprio tutti, quelli che hanno collaborato a realizzare questo sogno, perché tutto ciò è stato possibile grazie ai materiali ,alle attrezzature, ma grazie anche ai tanti incoraggiamenti e tutto quel cuore che ognuno di voi ci ha messo a disposizione e che noi con la testardaggine che ci contraddistingue, abbiamo raccolto e messo li dentro.

Il direttivo Antlo Abruzzo
Scarica l'allegato
 
26 luglio 2009
Progetto "Apollonia Solidale"

Lavori in corso
 
Nel Laborarorio che sta concretizzando il progetto"Apollonia Solidale", i lavori stanno andando avanti. 
I banchi da lavoro, i mobili servizio, la sala gessi e la sala macchine sono già stati posizionati.
Vogliamo tenervi aggiornati sull'operatività, con l'ausilio di un pò di foto che abbiamo inserito nel file allegato.
Ancora un pò di giorni e speriamo di poter mettere finalmentre in condizione i colleghi Aquilani di poter ricominciare a lavorare nella loro città.
A presto per ulteriori aggiornamenti.
Scarica l'allegato
 
14 giugno 2009
Progetto "Laboratorio Apollonia Solidale"

stato avanzamento lavori
 

Mentre continuano le attività  di volontariato nelle tende appositamente allestite in diversi siti tra tante difficoltà, Vi vogliamo tenere aggiornati  riguardo il progetto che APOLLONIA Solidale e ANTLO Abruzzo stanno  portando avanti e che metterà in breve tempo un gruppo di 9 Laboratori Odontotecnici in condizione di lavorare nella struttura, che è stata presa in affitto nella zona industriale di Pile (AQ).

E' iniziata la conta delle necessità economiche per attrezzare i 9 box con la relativa impiantistica. Vi  invitiamo a scaricare il file allegato che spiega e riporta nel dettaglio lo stato attuale dei lavori e le necessità per portare a termine questo ambiziono progetto

Scarica l'allegato
 
15 maggio 2009
PROGETTO: “RIALZATI L’AQUILA”

Operatività post terremoto
 

Vogliamo informare tutti coloro che in questi giorni hanno dato un contributo economico personale o si sono adoperati in una raccolta fondi, delle progettualità che si stanno portando avanti  da APOLLONIA Solidale  e ANTLO Abruzzo  nella massima trasparenza possibile  a favore dei Colleghi Aquilani colpiti dal terremoto.

v vAttività di Volontariato: Con l’ausilio di alcune foto vi mostriamo i luoghi e le condizioni  in cui in questi giorni si opera al‘Aquila nel campo odontotecnico-odontoiatrico.Le prestazioni odontoiatriche sono effettuate a favore della popolazione in una ambulanza appositamente  allestita e in una tenda attigua i colleghi aquilani offrono gratuitamente la loro manodopera per alleviare le sofferenze di chi abita le tendopoli.

 v  Progetto immediato: In aiuto dei Colleghi che hanno dei clienti al di fuori delle zone colpite dal terremoto e hanno dei lavori da portare avanti, avendo i laboratori inagibili o distrutti  i Soci ANTLO Abruzzo hanno messo a disposizione le proprie strutture in forma gratuita. 

vv  Progetto a medio e lungo termineLaboratorio     APOLLONIA SOLIDALE “

In questi giorni abbiamo individuato un locale nella zona industriale di Pile a poche centinaia di metri dall’uscita della A24  di Aquila Ovest, dove poter dare la possibilità ai colleghi colpiti dal sisma di ricominciare a lavorare in condizioni meno precarie. Alla fine di alcuni lavori di risistemazione necessari edelle dovute modifiche per poter accogliere i laboratori interessati al progetto,  gli odontotecnici aquilani potranno risedersi al banco da lavoro.

Vi mostriamo alcune immagini del locale così come si è presentato a noi al primo sopralluogo.

L’ ODONTOTECNICA AQUILANA RIPARTE DA QUI.

 Tra le altre immagini vogliamo mettere anche quella di uno dei tanti cartelli che campeggiano per le vie del capoluogo abruzzese.

Devono ricordare a tutti noi che non dobbiamo fermarci nella raccolta fondi, non dobbiamo pensare che tutto sia già risolto, soprattutto quando inevitabilmente i riflettori mediatici si spegneranno.

Noi , quali tenaci conterranei, non molleremo e chiediamo anche a voi di non farlo.

Vi terremo informati ed aggiornati, sulle evoluzioni progettuali, perchè loro vogliono tornare a volare  e noi non possiamo disattendere questa aspettativa.

Scarica l'allegato
 
10 aprile 2009
TERREMOTO A L'AQUILA


 

Il disastroso sisma che nella notte di lunedì scorso ha devastato un’ ampia zona dell’aquilano, ha drasticamente  modificato lo scenario economico e sociale  di questa vasta area. Tra le attività risultano pesantemente colpite tra le  altre anche quelle degli odontotecnici praticamente rase al suolo quelle ubicate al centro e di fatto inutilizzabile quelle di tutto il circondario cittadino. ANTLO Abruzzo tramite la redazione di NLO ed in stretta collaborazione con Apollonia Solidale, ente di solidarietà del settore, ha lanciato la sottoscrizione a favore dei colleghi abruzzesi. Infatti tra le priorità raccolte dai contatti avuti con i colleghi colpiti c’è quella immediata della necessità economica, dovuto anche all’impossibilità di poter rientrare nelle abitazioni  e poter, ad esempio comprare, domani mattina, generi di prima necessità

HANNO BISOGNO URGENTE DI SOLDI

Tutti coloro che desiderano dare  un contributo, potranno effettuare il versamento sul conto corrente postale n° 13049259,  intestato a “Il NuovoLaboratorio Odontotecnico” - causale: a favore dei colleghi Abruzzesi – o con bonifico bancario IBAN: IT54E0760111200000013049259. Le attività di verifica e di quantificazione dei danni sono in corso da parte di un gruppo di colleghiabruzzesi, coordinati da Gabriele Barbarossa che potete contattare direttamente al  3357386950 o prendere informazione presso la redazione del nostro giornale allo 0825610339 o direttamente presso la Segreteria Regionale allo 0861788679 o al 3292273039 Alla conclusione di tale verifica si procederà all’assegnazione di quanto raccolto, per rimettere in moto tutti i laboratori odontotecnici danneggiati. A tal proposito chiediamo, al fine di gestire al meglio gli interventi, che tutte le associazioni, aziende e colleghi che oltre all’invio di somme in denaro vogliano mettere a disposizione attrezzature e materiali per questi colleghi, di mettersi in contatto con il coordinatore di Apollonia Solidale Gabriele Barbarossa al numero 3357386950, per comunicare la propria disponibilità. Sicuri come sempre che la categoria e l’intero comparto sapranno dare il meglio di loro stessi, ringraziamo anticipatamente  tutti coloro che aderiranno e che si adopereranno per aiutare questo nostri sfortunati colleghi

 
22 marzo 2009
XII Congresso Regionale Antlo Abruzzo


 
Nell'ultimo fine settimana di Marzo si terrà nella splendida cittadina teramana della riviera adriatica, il XII Congresso  Regionale di Antlo Abruzzzo.Questo appuntamento  prevederà il Corso nella giornata di Venerdi e il Congresso nella giornata del Sabato con gli interventi dei Docenti di Antlo Formazione Luigi De Stefano e Giuseppe Mignani.
Attesissimo  l'intervento del Presidente Onorario Nazionale Nicola Pilla, che con il suo contributo farà un escursus sulla storia della nostra Associazione con una amichevole conversazione sul "perchè come e quando Antlo".
Tutti gli indirizzi utili sono nella brochure che vi invitiamo a scaricare.
Altre informazioni sono reperibili in Segreteria Regionale allo 0861788679 o al 3292273039.
Scarica l'allegato
 
15 gennaio 2009
Programma culturale ABRUZZO-MOLISE 2009

Appuntamenti culturali
 

PROGRAMMA CULTURALE ANTLO ABRUZZO E ANTLO MOLISE 2009

 

Ø     3°CONGRESSO C.R.A.(Consulta Relatori Abruzzesi)-UNIVERSITA’ de L’Aquila  (EVENTOREGIONALE  ANTLO ABRUZZO)                                         

                    23-24 Gennaio2009--L’Aquila (AQ)

  

Ø     CONGRESSO REGIONALE ANTLO MOLISE (EVENTO REGIONALEANTLO MOLISE)

                    28 FEBBRAIO 2009--TERMOLI(CB)

                                             

Ø     CORSO TEORICO PRATICO (EVENTO REGIONALE ANTLO ABRUZZO)

27 Marzo 2009--Roseto degli Abruzzi (TE)

 

 

Ø     XII CONGRESSO REGIONALE ANTLOABRUZZO (EVENTO REGIONALEANTLO ABRUZZO)

28 MARZO 2009--Roseto degli Abruzzi (TE)

 

 

Ø     2° tappa ITINERANTLO(EVENTO NAZIONALE)

30 MAGGIO 2009--San Benedetto del Tronto(AP)

 

 

Ø     26° CONGRESSO NAZIONALE ANTLO  TECNICO SCIENTIFICO (EVENTO NAZIONALE)

18-19 SETTEMBRE 2009--Marina di Carrara(MS)

 

 

Ø     CONGRESSO ANTLO Abruzzo e Cenacoli Abruzzesi (EVENTOREGIONALE ANTLO ABRUZZO)

31 Ottobre 2009--Roseto degli Abruzzi(TE)

 

 

Ø     2°CONGRESSO INTERREGIONALE del centro (EVENTONAZIONALE)

14 NOVEMBRE 2009--L’Aquila (AQ)

 

Ø     6° MEMORIAL “Vincenzo PETRUCCI” (EVENTO REGIONALEANTLO MOLISE)

            (27- 28 NOVEMBRE 2009)--ISERNIA (IS)


TUTTI GLI EVENTI SARANNO ACCREDITATI ECM

Per tutte le informazioni rivolgersi alla segreteria Antlo Abruzzo

mail: segreterioabruzzo@antlo.it 

Tel 0861788679  3292273039

 
15 novembre 2008
1°CONGRESSO Interregionale

ANTLO Abruzzo & ANTLO Molise
 

Il 15 Novembre 2008 nella cornice delle splendide sale del Centro Servizi Culturali di VASTO (CH), e con il patrocinio del comune,  le regioni Abruzzo e Molise si uniscono e inaugurano questo primo appuntamento INTERREGIONALE.

Il titolo dell’evento è:”L’UOMO AL CENTRO DELLE INNOVAZIONITECNOLOGICHE”

I Relatori sono i docenti di ANTLO FORMAZIONE Gaetano Bonifacio e  Beniamino Foresi che parleranno rispettivamente di “Metal-free, e metal laser-sintering” e Armonia….il bello di ricostruire”.

L’evento  prevede 5 crediti ECM ai partecipanti.

E’ gradita la prenotazione che potrà essere effettuataseguendo le indicazioni riportate nella bruchure che potete scaricare, o chepotete richiedere ai seguenti indirizzi:

Tel &Fax 0861788679

Cell.3202170780

Cell.3292273039

Email.segretarioabruzzo@antlo.it

Scarica l'allegato
 
4 ottobre 2007
Programma Culturale 2° Semetre 2007

elenco manifestazioni
 

Come consuetudine viene reso noto l'elenco degli eventi culturali  che caratterizzeranno il secondo semestre del 2007.

Tutti i particolari nell'allegato dove in calce troverete i recapiti telefonici per ulteriori informazioni.

Scarica l'allegato
 
5 maggio 2007
CONGRESSO REGIONALE ANTLO ABRUZZO


 

CONGRESSO REGIONALE ANTLO ABRUZZO.

Il giorno 5 Maggio 2007 si terrà il congresso regionale ANTLO Abruzzo presso il Palazzo del Mare a Roseto degli Abruzzi con gli interventi cultirali del Coleghi A.Sommella e C.Giannini.

SCARICA IL PROGRAMMA e LA BROCHURE DELL'EVENTO.

Scarica l'allegato
 
2 dicembre 2006
CONGRESSO INTERNAZIONALE

“ LO STATO DELL’ARTE IN SPAGNA”
 

Da più di 2000 anni l’antica sapienza italo-iberica unisce i popoli d’Italia e di Spagna da una profonda e innata creatività. L’interscambio culturale è quindi da ricercarsi nel tempo in una moltitudine di progetti universali.

L’idea di interscambiarsi nozioni del sapere odontotecnico è ancora piu’ rinsaldata dalla figura di Giuseppangelo Fonzi, famoso al mondo per le sue innovazioni tecniche nella costruzione di protesi mobili con l’utilizzo di denti in ceramica.

Da Spoltore  a Barcellona dove trovò  “l’eterna dimora”, fu’ uno dei continuatori di tale sapienza, dove oggi il CRA  con questa iniziativa ricoglie l’occasione di riscoprire tale tesoro culturale, fortificando con tale iniziativa l’interscambio culturale tra i relatori italo-iberici
Scarica l'allegato
 
11 novembre 2006
LA PROTESI MOBILE OGGI

RELATORE : Sig. Antonio ZOLLO
 

A questo link è possibile scaricare la bruchure di questo evento, organizzato da ANTLO Abruzzo (info 3202170780)  con il patrocinio della Ivoclar  che si terrà a Roseto degli Abruzzi presso il Palazzo del Mare l'11 novembre 2006 dal sig.Antonio Zollo.

Scarica l'allegato
 
28 ottobre 2006
Programma culturale ANTLO Abruzzo

Eventi e incontri nel 2°semestre 2006
 

Potete scaricare la lista degli eventi  non accreditati, come delibera assemblea ordinaria regionale ANTLO Abruzzo  13 Maggio 2006

Per qualsiasi ulteriore informazione: 3202170780

Scarica l'allegato
 
15 ottobre 2005
Lo stato dell’arte in Abruzzo: dalle radici del presente verso la modernità

Il sapere tecnico è prezioso se condiviso, inaridisce se non diviene patrimonio comune.
 
Partendo da questo assunto, nell'ambito dell'Antlo regione Abruzzo, è nato il progetto della Consulta dei Relatori Abruzzesi, aperto a tutti i colleghi che ne condividano i principi e le finalità.
La consulta, costituita da odontotecnici della nostra regione in possesso di competenze nelle varie specializzazioni della nostra professione, si è data un organigramma scegliendo il maestro Antonio Tocco come Presidente coadiuvato da una commissione scientifica.

Tra gli obiettivi vi è la finalità di far emergere e rendere condivisibili i saperi acquisiti, in modo da offrire un possibile punto di riferimento nella formazione regionale e nazionale;
in quest'ottica il primo atto concreto: “ Lo stato dell'arte in Abruzzo “, sessione congressuale che avrà luogo presso l'Università D'Annunzio di Chieti il 15 ottobre 2005.
Il congresso, rispettando i principi di condivisione, vedrà la partecipazione di relatori della nostra regione con contributi che toccheranno tutte le tematiche odontoprotesiche.

L'evento sarà dedicato alla figura di Giuseppangelo Fonzi nato a Spoltore (PE) nel 1768, considerato dagli storici un innovatore per quanto riguarda la costruzione di protesi mobili con l'utilizzo di denti in ceramica. A tal proposito e non nascondendo un certo orgoglio, i membri della Consulta dei Relatori Abruzzesi hanno deciso di dare il nome di "C.R.A. Giuseppangelo Fonzi" alla consulta.

In occasione di questa manifestazione, i relatori hanno deciso di introdurre un elemento di eticità devolvendo l'intero ricavato dell'iniziativa al progetto “ La casa del sorriso “ coordinata da SMILE MISSION O.N.L.U.S solidarietà odontoiatrica internazionale.
Il progetto, iniziato nel 2003 in Bosnia a Fojnica, prevede la ristrutturazione di un vecchio edificio in centro odontoiatrico moderno in grado di fornire gratuitamente i servizi alle popolazioni del luogo.

Gabriele Barbarossa, Vincenzo Liberati
ANTLO associazione Nazionale Titolari Laboratorio Odontotecnico
Regione Abruzzo



“ LO STATO DELL'ARTE IN ABRUZZO “
Sabato 15 ottobre 2005
Aula Magna dell'Università degli Studi “Gabriele D'Annunzio “
CHIETI


Programma

h. 08,30 – 09,15 Registrazione partecipanti

h. 09,15 Saluto autorità

h .09,30 -10,00 Relatore: Sig. Antonio TOCCO
“Le problematiche protesiche”

h. 10,00 -10,30 Relatore: Sig.Fabio FANTOZZI
“ L'uso della saldatrice laser in ortodonzia: la tecnologia, l'apparecchiatura, l'utilizzo “

h. 10,30 – 11,00 Relatore: Sig.Claudio BASCIANO
“Ortodonzia preprotesica”

h. 11,00 – 11,30 Relatore: Sig.Vincenzo LIBERATI
“Condivisione dei saperi in protesi parziale rimovibile “

h.11,30 - 12,00 Coffee Break

h. 12,00 – 12,30 Relatore: Sig.Vincenzo CHIOZZI
“Protesi Totale individuale”

h. 12,30 – 13,00 Relatore: Sig.Antonio NOBILIO
“La passivazione: un obbiettivo non solo in implantoprotesi”

h. 13,00 -13,30 Presentazione progetto “La casa del sorriso “

h.13,30 - 14,30 Lunch

h. 14,30 – 15,00 Relatore: Sig.Marco STOPPACIOLI e Sig.Graziano GIANGIULIANI
“Concetti di ritenzione e stabilizzazione in protesi implantare “
h. 15,00 – 15,30 Relatore: Sig.Sandro BERARDI
“Passato – Presente……”
h. 15,30 – 16,00 Relatore: Sig. Germano ROSSI
“Analisi di riabilitazioni protesiche su impianti osteointegrati “
h. 16,00 – 16,30 Relatore: Sig. Giuliano VITALE
“Soluzioni in implantoprotesi: aspetti tecnici e protocolli operativi”

h. 16,30 – 17,00 Coffee Break

h. 17,00 -17,30 Relatore: Sig.Davide PELUZZI e Sig. Zaccheo CHIAVAROLI
“Luci, Ombre….Codice cromatico”

h.17,30 – 18,00 Tavola rotonda e discussione finale con i relatori

h.18,00 Fine lavori
 
L'associato sempre più al centro di Antlo Numero Verde 800134782  - Centro Assistenza Associati operativo lun/ven 9/13
 


Normative
Organigramma
Tariffario Indicativo
Compro/Vendo
Prodotti/Aziende
Pagine D'Album
Link
Galleria Fotografica
 
 
 

Editore. A.N.T.L.O sede legale p/za Capranica 78 00186 P.IVA 02153251000 Roma Inizio pubblicazioni settembre 1997
Copyright tutti i diritti riservati - Progetto Web Innovidia - Hosting by