luglio

Regolamento UE: la divulgazione ANTLO a puntate
Inizia, a cura di Dino Malfi, Referente per le normative, una serie di approfondimenti, riflessioni ed interpretazioni del Regolamento UE sui dispositivi medici, Regolamento in via di definitiva approvazione.
Come noto i Regolamenti UE - al contrario delle Direttive - non hanno bisogno di essere recepiti nelle legislazioni nazionali dei 27 Paesi UE con appositi atti legislativi, così come avvenuto con la Direttiva CEE 93/42 con i relativi DLGS del 1997 e 1998, poi approvati definitivamente dal Parlamento.
Una volta concluso l'iter di approvazione e la pubblicazione sulla GUCE (Gazzetta Ufficiale UE) il Regolamento UE è infatti immediatamente vigente.
Anticipare la sua "divulgazione" significa offrire un significativo vantaggio non solo in termini di conoscenza ma anche in termini competitivi.
Ovviamente potrà accadere che in fase di definitiva approvazione qualche dettaglio possa essere modificato, ma ciò sarà prontamente evidenziato.
Le varie "puntate" della divulgazione con le relative date e l'oggetto saranno pubblicate su uno dei quattro boxes della home page del sito con il titolo "Il nuovo Regolamento UE sui dispositivi medici a puntate", così da consentire una pratica consultazione.
Non si ha notizia di analoga operazione di divulgazione del nuovo Regolamento UE sui dispositivi medici non solo in Italia ma neanche nel resto dei 27 Paesi Ue e ciò, riteniamo, si può giustamente ascrivere a merito ed orgoglio ANTLO.