30
gennaio

ANTLO: contro certi "appalti sartoriali"

La notizia ci aveva aperto il cuore e la mente alla speranza e, d'altra parte, la testata del sito dell'ASP Catanzaro Lido lo recita al di sopra di ogni sospetto "Per essere più vicini a voi".

In un periodo di feroce spending review e in una provincia, Catanzaro, che certamente non occupa i primi posti in quanto a reddito pro-capite si attua un "programma di odontoiatria sociale" rivolto evidentemente a cittadini indigenti, con la conseguente possibilità - in lande e tempi si grami - per i laboratori odontotecnici del territorio di fornire protesi.

E così quel "Per essere più vicini a voi" lo decliniamo a favore certamente dei cittadini ma anche degli stessi laboratori odontotecnici calabresi.

Ma già leggendo l'art. 2 de l' "Avviso per attribuzione fornitura protesi odontoiatriche a laboratorio odontotecnico per un periodo biennale prorogabile per altri 12 mesi" indetto dall'Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Catanzaro Lido, la speranza abbandona presto il cuore e la mente, sostituita dapprima dalla meraviglia, poi dallo sconcerto ed infine  dalla rabbia e quel "voi" della testata del sito ASP si indirizza in altre lande un pò meno grame.

Infatti i laboratori "che vorranno fornire l'offerta, dovranno necessariamente soddisfare le seguenti caratteristiche:

- possesso certificato qualità ISO 9001 e ISO 13485;

- fatturato degli ultimi tre esercizi pari o superiori a 500.000 euro annui;

- fatturato con Enti Pubblici pari o superiore a 200.000 euro annui;

- organico tecnico di almeno n. 8 lavoratori in regola con CCNL;

- organico amministrativo di almeno n. 2 impiegati in regola con CCNL.

 

Lo "Avviso per attribuzione fornitura protesi" è indirizzato a impresa o società; consorzio tra società cooperative di produzione e lavoro; consorzio tra imprese artigiane: consorzio stabile.

 

Le fattispecie sopra menzionate di imprese e società hanno 15 giorni di tempo a decorrere dalla pubblicazione del bando sull'Albo Pretorio per presentare l'offerta.

 

 

"Stiamo verificando con i nostri esperti - afferma il Presidente Maculan - se esistono a livello nazionale e comunitario elementi per richiedere l'annullamento dell'appalto e/o per ricorrere al TAR. Anche in presenza del rigoroso rispetto di tutte le norme in materia, ANTLO comunque si rivolgerà all'Assessore Regionale alla salute e al Presidente della Regione Calabria per richiedere un pronto intervento e consentire almeno in futuro a tutte le imprese odontotecniche del territorio di concorrere a eque parità di condizioni a queste rare occasioni di domanda pubblica".

 

"Non abbiamo notizie - aggiunge Giuseppe Giuliano, Presidente ANTLO Calabria - della presenza sul territorio di molte realtà con i requisiti richiesti e quindi tutto lascia presupporre l'aggiudicazione dell'appalto da parte di società strutturate extra-regionali. Poteva essere l'occasione per ridare fiato ai laboratori calabresi e comunque di piccole/medie dimensioni in una realtà economica che più di altre ha sofferto i morsi della crisi strutturale dell'odontoiatria e dell'odontotecnica in particolare"

 

"Il Congresso ANTLO Sud Ovest - continua il Presidente Maculan - che si terrà a Lametia T. sabato 14 febbraio sarà l'occasione, nello spazio politico-sindacale in programma, di dibattere questa incresciosa situazione, approfittando della preannunciata presenza di altirappresentanti delle istituzioni regionali. Non ci piacciono affatto certi "appalti sartoriali", appalti che lasciano purtroppo trasparire i segni di "un abito sartoriale confezionato su misura" e se anche - come speriamo e crediamo - fossero state rispettate tutte le norme  in materia, opportunità vorrebbe che siano comunque sempre messe in condizione di equa partecipazione al bando anche le piccole/medie realtà aziendali soprattutto del territorio."

 

"Noi non lasceremo nulla di intentato - conclude il Presidente ANTLO Calabria, Giuseppe Giuliano - per tutelare e rappresentare gli interessi dei laboratori odontotecnici calabresi in ogni sede. ANTLO non è solo "bella cultura" e opportunità di necessario aggiornamento professionale. ANTLO, soprattutto in Regioni come la Calabria, è ed intende sempre più essere il riferimento della intera categoria per le battaglie politico-sindacali specie in una contingenza economica in cui non si richiede solo di fare bene un dente ma soprattutto di valorizzarlo e difenderlo".

 

Come spesso ci succede, incliniamo troppo verso l'ottimismo senza riflettere molto. Quel "Per essere più vicini a voi" lo abbiamo interpretato noi in modo errato. L'ASP in questione è sicuramente "più vicina" ma quel "voi" va ricercato lontano da Catanzaro Lido, purtroppo.

 

All. Copia del bando di appalto

 

DOWNLOAD

le aziende comunicano

editoria

area soci

Registrati
Hai dimenticato la password? Reimpostala